don Pietro, sorridente, ritira il Premio Bambagella

Figline Valdarno premia il suo Oratorio

Il nostro Oratorio, sabato 29 novembre, in occasione della Festa della Toscana ha ricevuto il Premio Bambagella. Questo riconoscimento viene consegnato ogni anno dal Comune di Figline Valdarno, ad una persona o una associazione che si è particolarmente distinta per le proprie attività.

Sono intervenuti due Salesiani conosciutissimi in Oratorio e da tutto il paese: don Andrea Marianelli e don Pietro Pagotto. Alla presenza dell’attuale Direttore, don Mario Ullucci , la Comunità Salesiana ha ringraziato tutta la comunità di Figline per l’affetto ricevuto in tutti questi anni.

Il Sindaco Nocentini e il presidente del Consiglio comunale, Morandini hanno ringraziato i Salesiani per l’importante  opera svolta in questi anni nel Comune di Figline e si augurano che la partenza dei Sacerdoti Salesiani il prossimo 15 dicembre sia solo un’arrivederci.

Di seguito riportiamo l’intervento di una animatrice del Nostro Oratorio, che a nome di tutti i giovani, ha voluto ringrazia don Pietro (che ritirava il premio) e la comunità Salesiana per tutto quello che hanno donato ai giovani di Figline.

Lettera ai Salesiani

Cari Salesiani, caro Don Pietro, anche oggi noi giovani siamo qui per condividere con voi questa gioia, questo premio che il comune ha voluto darvi.

Grazie, grazie a voi salesiani, a tutti quelli che sono passati da Figline, per tutto quello che ci avete dato in questi anni, molti di noi sono cresciuti all’oratorio, per noi è come una seconda casa e i salesiani sono la nostra famiglia, ci hanno aiutato a crescere e diventare quello che siamo, e insieme abbiamo condiviso tantissime esperienze!

Il dispiacere in questo periodo è tanto, ma anche se i sacerdoti Salesiani se ne vanno, nel nostro Oratorio sarà sempre presente la famiglia salesiana, con Salesiani Cooperatori, Ex-Allievi e Giovani. Il nostro obiettivo è e rimarrà sempre quello di continuare a vivere e a educare i nostri ragazzi come Don Bosco ci ha insegnato, trasmettendo quello che ci ha lasciato anche ai giovani futuri!

Un ringraziamento speciale va proprio a lei, Don Pietro, che è qui a Figline, nel nostro oratorio, da quasi trenta anni… Ha visto crescere generazioni di ragazzi.

Un’immagine fissa nelle nostre menti, tutte le volte che entravamo all’Oratorio, sapevamo che l’avremmo trovata in direzione, a leggere il suo giornale, o in mezzo al cortile a riprendere i ragazzi per l’uso di un linguaggio non molto appropriato. Ci ricordiamo tutte le volte che ha aperto le porte di Gaville a noi giovani, in particolare quando insieme a tutti i ragazzi siamo venuti a fare la convivenza.

Porteremo sempre nel cuore tutti i suoi “aneddoti”, tutti i suoi racconti che ascoltavamo insieme con gioia! Non si è mai tirato indietro, quando dovevamo “costruire” qualcosa, sapevamo che potevamo sempre contare su di lei e sui suoi famosi attrezzi da lavoro. E come dimenticare la mostra dei Presepi, che tutti gli anni preparava con cura prima a Gaville, poi nelle stanze dell’Oratorio. Di cose da raccontare ce ne sarebbero molte.

Concludiamo con un grazie, grazie Don Pietro e a tutti i Salesiani per quello che avete dato a noi e a tutti i Figlinesi in questi anni, cercheremo di fare del nostro meglio per continuare il vostro lavoro.

Alcune foto dell’Evento

Foto provenienti dall’Ufficio Stampa del Comune.

Oratorio