Estate Ragazzi 2015 - Oratorio di Figline Valdarno

Estate Ragazzi 2015

Gent.ma Famiglia,

l’Estate Ragazzi è una forma collaudata, vivace e fantastica di vivere l’oratorio e si svolge in un ambiente giovanile e sereno, ricco di valori. Si differenzia da altre proposte ricreative o dai classici centri estivi per una sua particolare attenzione alla dimensione religiosa che traspare dal clima educativo, ma anche alla crescita umana e utilizzo positivo del tempo libero.

L’Estate Ragazzi risponde all’esigenza di molte famiglie di gestire il periodo estivo dei loro figli e rappresenta una grande risorsa educativa. Un tema come filo conduttore tra varie attività diversificate per età; si alternano giochi, momenti educativi e laboratori manuali. Non mancheranno ore di studio assistito, musiche, balli ma anche escursioni mirate, gite e pomeriggi in piscina.

Il tema dell’Estate Ragazzi di quest’anno può diventare mezzo per comunicare la fede, per parlare agli altri di Dio? Certo che sì! Faremo un viaggio alla scoperta delle potenzialità del corpo umano, per riconoscerlo, in tutte le sue parti, come dono di Dio, preparato e pensato per noi ed affidato alla nostra libertà.

Per portare alla luce le infinite possibilità di bene che vi sono racchiuse, ricordando che Dio stesso ha scelto di farsi conoscere assumendo la nostra umanità. In questo viaggio andremo alla scoperta delle potenzialità delle diverse parti del corpo, viste in un modo specifico (ad esempio: la bocca per parlare, le braccia per abbracciare e così via) ma non perdendo il grande valore dell’unicità della persona.

Partiremo infatti da «un corpo per vivere» per concludere, al termine dell’Estate Ragazzi, con la scoperta di «un corpo per donarsi», proprio come ci ha insegnato Gesù.

I giovani Animatori, hanno già aperto il cantiere estivo della fantasia, della creatività, dell’accoglienza e stanno  maturando buone motivazioni personali per saper investire tempo, energie, cuore per una Super Estate “alla grande” e dedicata a servizio delle famiglie , ma anche a qualificare e vivere con senso il tempo libero delle vacanze. Voi famiglie non potete essere indifferenti ad una opportunità simile , né ritenere con superficialità l’Estate Ragazzi solo come un parcheggio e un ambiente di comodo.

Vogliamo dare il meglio ai vostri figlioli, con  novità di esperienze, di messaggi educativi, di laboratori creativi , di possibilità di incontri significativi e di relazioni personalizzate. Il tutto ben condito da spirito giocoso, simpatico e creativo.

Vi preghiamo di rispettare lo spirito della proposta e le decisioni della segreteria, ricordando che L’ESTATE RAGAZZI  vive sulla volontà e disponibilità di tanti giovani e adulti volontari, impegnati per il bene dei vostri figli.

Vi aspettiamo!

don Héctor e Gli Animatori

LE SETTIMANE

  • 1° turno: 15 – 19 giugno
  • 2° turno: 22 – 26 giugno
  • 3° turno: 29 giugno – 3 luglio
  • 4° turno: 6 – 10 luglio
  • 5° turno: 13 – 17 luglio

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni inizieranno LUNEDI  25 MAGGIO. Dovrà essere fatta da un Genitore, presso il nostro Oratorio (dalle 17.00 alle 19.00), presentando la fotocopia del certificato delle vaccinazioni e tesserino sanitario. Le iscrizioni per le varie settimane dovranno essere effettuate entro il giovedì sera.

QUANTO COSTA

La quota di partecipazione settimanale è di € 60. È previsto uno  sconto famiglia per chi iscriverà più figli.

COSA COMPRENDE

  • Pranzo e Merenda.
  • Gita settimanale.
  • Assicurazione.
  • Gadget.
  • Spese per materiali, giochi, gestione, manutenzione e pulizia.
Oratorio