Festa dell'Iammcolata dell'Oratorio di Figline Valdarno

Festa dell’Immacolata 2013 nell’Oratorio di Figline Valdarno

Il giorno 8 DICEMBRE è una festa fondamentale per gli oratori di don Bosco, prima di tutto perché festa di Maria, poi perché è il compleanno dell’oratorio.

Inizieremo, alle ore 11 con la S.Messa. La Messa dell’Immacolata è sicuramente importante per i Salesiani, prima di turro perché è una delle più importanti feste dedicate alla Madonna. Ma è importante anche perché è nel giorno in cui  prende vita il primo oratorio di don Bosco. Per ricordare questo evento, ci sarà il consueto Cerchio Mariano in Cortile.

Il cerchio mariano. Di cosa si tratta?

Il Cerchio Mariano è un “incontro” organizzato dalla Famigli Salesiana (Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e laici) di tutti gli Oratori sparsi per il mondo, per ricordare l’8 dicembre del 1841 quando don Bosco, nella sacrestia della chiesa di San Francesco d’Assisi, incontrò Bartolomeo Garelli, uno dei tanti ragazzi sbandati nella Torino di allora.

Il sacrestano stava cacciando Bartolomeo, quando don Bosco intervenne difendendo il ragazzo e dicendo che era un suo amico. A fine messa, don Bosco, dopo un’amichevole conversazione, gli fece un po’di catechismo. Le Memorie Biografiche ci raccontano:

Prima di incominciare don Bosco recitò un’Ave Maria perché la Madonna gli facesse la grazia di poter salvare quell’anima. Quell’Ave fervorosa fu feconda di grandi cose.

(video tratto da “Don Bosco”, miniserie televisiva.)

Intorno alle ore 15, nel teatro dell’Oratorio andrà in scena“MADONNA che spettacolo!”. Uno spettacolo organizzato e presentato dai gruppi dell’oratorio. Durante la giornata, nei locali dell’Oratorio, verrà allestito il “Mercatino di Mamma Margherita” che comprende la vendita di dolci ciambelle . Via Aspettiamo!

Volantino con il programma completo

Volantino Festa dell'Immacolata

Oratorio