Estate Ragazzi 2018

Estate Ragazzi 2018

Ritorna l’Estate Ragazzi all’Oratorio don Bosco di Figline Valdarno 🙂

Dal 11 GIUGNO al 7 LUGLIO, dal lunedì al venerdì il nostro Oratorio accoglierà Bambini dalla 1ª alla 5ª elementare e ragazzi della 1ª e 2ª media.

Divisione settimane:

  • 1ª SETTIMANA: 11 – 15 GIUGNO.
  • 2ª SETTIMANA: 18 – 22 GIUGNO.
  • 3ª SETTIMANA: 25 – 29 GIUGNO.
  • 4ª SETTIMANA: 2 – 6 LUGLIO.

Le iscrizioni si apriranno LUNEDÌ 20 MAGGIO, presso la direzione dell’Oratorio, dal lunedì al venerdì con orario 17.00 – 19.00. Occorrerà la fotocopia del certificato delle vaccinazioni e tesserino sanitario.

La quota di partecipazione settimanale è di € 65 e comprende:

  • Pranzo
  • Merenda
  • Piscina
  • Assicurazione

Per i genitori che hanno la necessità, su richiesta, l’Oratorio potrà accogliere i bambini e ragazzi fino dalle ore 7.30.

Locandina

Locandina Estate Ragazzi 2018 - Figline Valdarno

Lettera ai genitori

Gent.ma Famiglia,
l’Estate Ragazzi è una forma collaudata, vivace e fantastica di vivere l’oratorio e si svolge in un ambiente giovanile e sereno, ricco di valori. Si differenzia da altre proposte ricreative o dai classici centri estivi per una sua particolare attenzione alla dimensione religiosa che traspare dal clima educativo, ma anche alla crescita umana e utilizzo positivo del tempo libero.

L’Estate Ragazzi risponde all’esigenza di molte famiglie di gestire il periodo estivo dei loro figli e rappresenta una grande risorsa educativa. Un tema come filo conduttore tra varie attività diversificate per età; si alternano giochi, momenti educativi e laboratori manuali. Non mancheranno ore di studio assistito, musiche, balli ma anche escursioni mirate, gite e pomeriggi in piscina.

Il tema di quest’anno ci invita a metterci in viaggio sull’esempio dell’antico popolo di Israele. Perdiqua è l’invito che viene rivolto ai bambini e ai ragazzi perché, accompagnati dai loro animatori e responsabili, scoprano la bellezza di essere in cammino sulla Parola del Signore.

La narrazione dell’esodo, riletta con gli occhi di due simpatici ragazzi, farà da filo rosso alla nostra avventura: partiremo dall’Egitto, luogo di schiavitù, e per assaporare la libertà dovremo attraversare il mar Rosso e vivere con fedeltà la quotidianità nel deserto.

Ci farà da guida il Signore, che dal monte Sinai donerà le tavole della legge, per poi accoglierci nella Terra promessa, luogo di riposo che richiama subito alla necessità di ripartire.

«Si misero in cammino» è l’esperienza degli apostoli al seguito di Gesù verso Gerusalemme, ma è anche il destino di ognuno di noi, appassionati viandanti alla ricerca della felicità.

Quattro settimane ricche di laboratori, divertimento, musica, giochi e attività ma soprattutto un’importante occasione per crescere e per imparare a vivere insieme nel rispetto e nella condivisione di valori comuni. Tutto ciò all’interno in un ambiente sereno e ricco di valori cristiani.

I giovani Animatori, hanno già aperto il cantiere estivo della fantasia, della creatività, dell’accoglienza e stanno maturando buone motivazioni personali per saper investire tempo, energie, cuore per una Super Estate “alla grande” e dedicata a servizio delle famiglie ,

ma anche a qualificare e vivere con senso il tempo libero delle vacanze. Voi famiglie non potete essere indifferenti ad una opportunità simile , né ritenere con superficialità l’Estate Ragazzi solo come un parcheggio e un ambiente di comodo.

Vogliamo dare il meglio ai vostri figlioli, con novità di esperienze, di messaggi educativi, di laboratori creativi , di possibilità di incontri significativi e di relazioni personalizzate. Il tutto ben condito da spirito giocoso, simpatico e creativo.

Vi preghiamo di rispettare lo spirito della proposta e le decisioni della segreteria, ricordando che L’ESTATE RAGAZZI vive sulla volontà e disponibilità di tanti giovani e adulti volontari, impegnati per il bene dei vostri figli.

Vi aspettiamo!

Don Francesco e gli Animatori

Oratorio